28 APRILE 2025: Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
lunedì, aprile 28, 2025MAGICA SERVIZI AMBIENTALISi tratta di un'importante occasione di riflessione per lavoratori, datori di lavoro, organizzazioni datoriali e sindacali, nonché per i governi.
L’obiettivo è promuovere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Magica sostiene da sempre la cultura della sicurezza sul lavoro, non limitandosi al rispetto delle disposizioni del D. Lgs. 81/2008, ma impegnandosi attivamente per mettere i propri lavoratori nelle condizioni di operare in sicurezza.
Attraverso "pillole" formative e incontri periodici di sensibilizzazione, diffondiamo conoscenze e buone pratiche, convinti che la sicurezza debba essere una priorità quotidiana.
Nonostante l’impegno formativo, capita che gli operatori adottino comportamenti superficiali, dimenticando quanto appreso e mettendo in pericolo sé stessi e gli altri. È il caso, ad esempio, di chi si espone incautamente su un cornicione per pulire un vetro, senza adottare le dovute precauzioni.
"Gli infortuni che abbiamo avuto negli ultimi due anni, fortunatamente tutti di lieve entità , sono stati causati da comportamenti imprudenti," sottolinea Stefania Mastrullo, AD di Magica srl. "In un caso, un operatore è salito di corsa una scala al buio per chiudere una finestra; in un altro, un lavoratore ha usato in modo scorretto una scala, appoggiando un piede sul gradino e un altro sul davanzale."
Questi episodi dimostrano quanto sia fondamentale rafforzare il nostro impegno: prevenire i rischi prima ancora di doverli gestire. La prevenzione rappresenta il metodo più efficace per tutelare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le aziende devono potersi affidare a professionisti competenti, in grado di valutare correttamente i rischi connessi alle attività quotidiane e di collaborare con fornitori e committenti per una gestione consapevole della sicurezza.
Come ricordava il filosofo Desiderius Erasmus,
"La prevenzione è meglio della cura."