Aziende Torino
bonifica impianto aeraulico
canali aeraulici
CANALI AERAULICI TORINO
giovedì, aprile 06, 2023MAGICA SERVIZI AMBIENTALIRESTAURO CONSERVATIVO CANALI AERAULICI
Il restauro continuativo dei canali aeraulici è un processo che prevede la riparazione e la manutenzione costante dei canali che trasportano l'aria all'interno di un sistema di ventilazione o di condizionamento dell'aria.
Perché è importante effettuare regolarmente la bonifica di questi canali?
La presenza di muratura o coibentazione interna ai canali, rappresenta una situazione di rischio poiché la porosità della muratura e del materassino favoriscono l'accumulo di contaminazione microbiologica.
Come se non bastasse, il deterioramento del materassino o della muratura, portano al distacco delle fibre che vengono quindi, con il passaggio dell'aria, trasportate negli ambienti.
La loro inalazione può provocare irritazione delle vie respiratorie, disturbi alla vista in caso di contatto con gli occhi, abrasioni ed irritazioni della pelle.
Gli interventi di bonifica e pulizia, sono essenziali per garantire il corretto funzionamento del sistema, per ridurre i rischi per la salute dei lavoratori e degli occupanti degli edifici, e per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio.
Il restauro continuativo dei canali aeraulici prevede diverse fasi, tra cui la pulizia dei condotti, la riparazione delle crepe e dei fori, la sostituzione di eventuali pezzi danneggiati e la sigillatura delle giunzioni.
In alcuni casi, può essere necessario sostituire completamente i canali aeraulici esistenti con nuovi sistemi.
Per garantire la massima efficacia dell'intervento, è importante affidarsi a professionisti esperti del settore, in grado di valutare le esigenze specifiche dell'edificio e di adottare le soluzioni più appropriate per garantire il corretto funzionamento del sistema di ventilazione o di condizionamento dell'aria.