bon ton digital

NETIQUETTE: IL GALATEO

mercoledì, maggio 07, 2025MAGICA SERVIZI AMBIENTALI

 CONOSCI IL GALATEO DELL'ONLINE?


Gentili Lettori,
vorremmo condividere con voi alcune buone pratiche,
note come Netiquette, che a nostro parere
possiamo adottare e consolidare con queste poche righe.

Cosa significa Netiquette?
La parola è composta da “net” (rete) ed “etiquette” (etichetta) e si riferisce a un insieme di regole non scritte e non legalmente vincolanti, volte a promuovere un ambiente di comunicazione online rispettoso, inclusivo, chiaro ed efficace.




Tuttavia, il comportamento online è più difficile da controllare a causa della mancanza di connessione fisica.
Senza l’interazione faccia a faccia, non solo siamo più soggetti a
fraintendimenti, ma ci sentiamo anche meno inibiti, poiché la distanza fisica e l’anonimato riducono il senso di responsabilità e le conseguenze immediate delle nostre azioni.

Essere consapevoli delle buone maniere online non solo migliora le nostre interazioni, ma contribuisce a costruire comunità digitali più sicure e inclusive, dove responsabilità e rispetto costituiscono la base di ogni scambio, a tutti i livelli.

Le 10 (e più) regole della Netiquette:

1. Sii presente quando sei presente: quando interagisci di persona, metti da parte le distrazioni e dedica tempo e attenzione all’altro. Se attendi una chiamata o un messaggio urgente, avvisa anticipatamente e scusati per eventuali interruzioni;
2. Rispetta sempre gli altri: sii rispettoso e premuroso nelle interazioni online. Rispondi con educazione, promuovi toni positivi ed evita insulti o provocazioni;
3. Condividere è bene, non condividere troppo è meglio: prima di pubblicare foto o opinioni, valuta se siano appropriate e rifletti sulle possibili conseguenze per te e per gli altri;
4. Rispetta la privacy altrui: chiedi sempre il consenso prima di condividere foto o informazioni personali. Utilizza la funzione BCC (copia nascosta) nelle email collettive per tutelare la privacy degli indirizzi;
5. Non spammare: evita di inviare messaggi promozionali non richiesti, anche se provenienti da amici o familiari;
6. Rispondi a email e messaggi il prima possibile: anche in una vita frenetica, è buona educazione rispondere tempestivamente o almeno avvisare se hai bisogno di più tempo;
7. Mai alzare i toni: tratta gli altri come vorresti essere trattato. Esprimi dissenso con rispetto, evita litigi e non utilizzare il MAIUSCOLO o il grassetto in modo improprio, poiché equivalgono ad urlare;
8. Sii sintetico e preciso: vai dritto al punto e usa frasi chiare;
9. Controlla errori grammaticali e ortografici: rileggi sempre prima di inviare e sii indulgente verso gli errori altrui;
10. Verifica ciò che pubblichi: non diffondere disinformazione. Controlla sempre la veridicità delle notizie prima di condividerle;
11. Aggiorna le informazioni online: mantieni aggiornati siti e profili social, informazioni obsolete possono generare confusione;
12. Rimani in argomento: attieniti al tema della conversazione o della discussione;
13. Evita guerre personali in pubblico: se necessario, prosegui le discussioni private in un contesto riservato;
14. Invia richieste e inviti mirati: contatta solo chi può essere realmente interessato;
15. Rispetta il copyright: specifica sempre la fonte del materiale che condividi e verifica l’accuratezza delle informazioni;

Noi ce la mettiamo tutta per seguire il galateo digitale… 
anche se a volte è più facile a dirsi che a farsi!
L’importante è provarci, con rispetto, consapevolezza e un pizzico di buon senso.

E voi? Siete cavalieri della Netiquette o vi capita ogni tanto di "inciampare" nel bon ton online?
Raccontatecelo nei commenti!

Se l’argomento vi è piaciuto, condividete questo articolo con chi ha bisogno di una rinfrescata di buone maniere digitali!



Vuoi restare sempre informato? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le nostre comunicazioni, suggerimenti utili, promozioni e molto altro. Clicca qui per iscriverti

Altri articoli correlati

0 comments

I nostri servizi

Magica, marchio registrato alla camera di commercio di Torino, rappresenta un team composto da persone cariche di passione ed entusiasmo: la ragione primaria per cui i nostri clienti ci raccomandano ad altri.
Immaginiamo il nostro lavoro come qualcosa che consente di rigenerare ambienti, cose ed emozioni. Pulire per rigenerare, per ridare vita!
Ricerchiamo quotidianamente la giusta predisposizione a rapporti sinergici e collaborativi, tanto negli operatori, quanto nei fornitori e nei collaboratori, e ciò si estende a tutta la rete del nostro franchising.

Modulo di contatto