Pulizia pulizia uffici torino

PULIZIA e SANIFICAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

martedì, giugno 11, 2024MAGICA SERVIZI AMBIENTALI


IMPORTANTI PROCESSI DI PULIZIA 

Nel 2023 l'INAIL ha pubblicato una circolare per sensibilizzare le aziende ai processi di pulizia e sanificazione come prassi standard di prevenzione dagli infortuni e dalle malattie sul lavoro per gli ambienti civili.

La drammatica esperienza vissuta durante la pandemia da Covid 19 ha messo in evidenza un problema spesso sottovalutato: il fatto che le superfici possono essere veicolo di trasmissione di agenti patogeni.

Scrive l'INAIL: "Questo è stato un esito di non poco conto perché ha reso le persone consapevoli che la pulizia e la sanificazione sono un mezzo fondamentale per tutelare la salute e impedire che microrganismi patogeni proliferino sulle superfici inanimate di luoghi di vita e di lavoro".




Sanificare, oltre a racchiudere il concetto di manutenzione degli edifici inteso come mantenimento di condizioni di benessere e di decoro, diventa quindi una vera e propria misura di prevenzione.

Un valore che, a macchia d’olio, si è esteso nel tempo dagli operatori del settore al cittadino comune divenuto sempre più esigente e desideroso che gli ambienti da lui frequentati – pubblici, privati, di lavoro, di svago o di trasporto – siano puliti in modo da garantire salubrità e sicurezza.

Per la prima volta si è parlato seriamente anche a livello istituzionale di sanificazione, ed è importante evidenziarlo poiché rappresenta un “complesso di procedimenti e di operazioni” che comprende attività di pulizia e attività di disinfezione intese “come un insieme di attività interconnesse tra di loro”.



In data 30 giugno 2022 il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”, prende atto che la sanificazione è ormai una pratica ordinaria di gestione della pulizia in azienda. 

Il datore di lavoro è tenuto ad assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago, in coerenza con la circolare del Ministero della salute n. 17644 del 22 maggio 2020 e con il Rapporto ISS COVID-19, n. 12/2021. 

La pulizia va garantita ad ogni fine turno e periodicamente deve essere prevista la sanificazione delle tastiere, degli schermi touch e dei mouse oltre che delle attrezzature di lavoro di uso promiscuo, utilizzando adeguati detergenti e disinfettanti.


Noi di Magica, siamo accanto ai datori di lavoro!




Vuoi restare sempre informato? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le nostre comunicazioni, suggerimenti utili, promozioni e molto altro. Clicca qui per iscriverti

Altri articoli correlati

0 comments

I nostri servizi

Magica, marchio registrato alla camera di commercio di Torino, rappresenta un team composto da persone cariche di passione ed entusiasmo: la ragione primaria per cui i nostri clienti ci raccomandano ad altri.
Immaginiamo il nostro lavoro come qualcosa che consente di rigenerare ambienti, cose ed emozioni. Pulire per rigenerare, per ridare vita!
Ricerchiamo quotidianamente la giusta predisposizione a rapporti sinergici e collaborativi, tanto negli operatori, quanto nei fornitori e nei collaboratori, e ciò si estende a tutta la rete del nostro franchising.

Modulo di contatto